Acido lattico
- minalimentazione
- 5 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 nov 2021
Cos’è, come si forma e come smaltirlo in fretta.

L’acido lattico, o lattato, è un acido carbossilico, utile ma al tempo stesso tossico per le cellule del tuo organismo.
Quando il livello di acido lattico in circolo nel tuo organismo supera la capacità di smaltimento, ecco che arriva la fatica muscolare.
Il dolore muscolare che si avverte il giorno viene erroneamente confuso con un accumulo di acido lattico, invece è dovuto alle micro lesioni tessutali del muscolo.
Lo smaltimento dell’acido lattico in eccesso è fisiologico, dura circa un paio d’ore.
Le “gambe dure” o la sensazione di affaticamento sono i sintomi più riconosciuti. Fare alcuni esercizi di stretching e defaticamento aerobico, (anche solo una leggera camminata) porta immediato beneficio.
Anche un bagno caldo o la sauna rilassano i muscoli e aumentano la circolazione sanguigna, dunque accelera il riciclo del sangue e lo smaltimento dell’acido lattico.
Ruolo dell'alimentazione
L’alimentazione ha un potere enorme nella conservazione e nell’aumento delle masse muscolari.
Occorre dare al tuo corpo la giusta quota proteica con il giusto indice glicemico.
Lo spuntino post-workout deve avere, oltre a una giusta quota proteica, dei carboidrati di facile assimilazione (zuccheri). L’indice glicemico (IG) deve essere medio-alto allo scopo di favorire la sensibilità insulinica.
Inoltre, gli spuntini liquidi aumentano ancora di più la velocità di assimilazione dei nutrienti, per questo nel post-workout vengono particolarmente usati frullati e milkshake.
Inoltre, bevi sempre molto. L’acqua idrata l’organismo e facilita il lavoro dei reni che filtrano e espellono i prodotti di scarto del tuo corpo.
Cosa mangiare dopo un allenamento?
Un esempio di spuntino per chi pratica sport può essere
composto da un succo di frutta (200ml) seguito da una fetta di pane tostato con affettato magro. Anche una spremuta di arancia, un frullato di frutta o un frutto zuccherino come banana o kiwi sono delle opzioni.
Lo yogurt greco con 0% di grassi è particolarmente indicato e viene associato ad un frutto. Questo tipo di merenda, oltre ad esse molto comoda, è molto completa.
#nicolettaminarinutrizionista#nutrizionistasportivo#mangiaresano#mangiarebene#mangiaresanoebene#cibosano#cibosalutare#nutrizionista#nutrizione#formafisica#sentirsibene#sentirsibelle#dimagriremangiando#dietasana
Comments