User-agent: * Allow: / # Optimization for Google Ads Bot User-Agent: AdsBot-Google-Mobile User-Agent: AdsBot-Google Disallow: /_api/* Disallow: /_partials* Disallow: /pro-gallery-webapp/v1/galleries/* Sitemap: https://www.nicolettaminarinutrizionista.com/sitemap.xml
top of page

Frullati estivi e smoothies

Immagine del redattore: minalimentazioneminalimentazione

Con l’arrivo del caldo e l’aumento delle temperature il corpo ha bisogno di una maggiore idratazione onde evitare ripercussioni sul proprio benessere fisico. Bere anche quando non si avverte la sete è necessario per apportare non solo i liquidi, ma anche i sali minerali e le vitamine persi con la sudorazione.


Quali le bevande più indicate? Secondo gli esperti, niente è meglio di centrifugati, smoothies, frullati, frappè e succhi di frutta e verdura fresca.

La frutta e la verdura fresca frullate, spremute o centrifugate, sono alimenti freschi, dolci, gustosi e ideali in ogni momento della giornata, dalla merenda al post cena o durante l’attività sportiva.

Inoltre, consentono di ripristinare o di mantenere il giusto livello di idratazione grazie al contenuto d’acqua, e aiutano a combattere la spossatezza, dovuta al caldo e all’afa, con le sostanze nutrienti che contengono. Oltre ad essere dissetanti, il loro carico di vitamine e sali minerali le rendono anche nutrienti e idratanti.


Come prepararli?

Via alla frutta estiva come albicocche, meloni, pesche, angurie e susine, per smoothies, frullati e frappè, che devono avere una consistenza cremosa ed essere gustati al momento affinché le proprietà nutritive non si perdano, il sapore non si alteri e il liquido non si ossidi diventando scuro.

Semplici da preparare diventano ottimi anche per i vegani o gli intolleranti al lattosio eliminando lo yogurt o il latte da sostituire con bevande a base di soya o riso, o più semplicemente con del ghiaccio.

Anche i centrifugati vanno realizzati con frutta e verdura cruda, lavata con cura, e consumati subito dopo la preparazione per preservarne i nutrienti nonché il sapore. Depurativi, disintossicanti, diuretici o coadiuvanti della circolazione sanguigna, a seconda dei prodotti ortofrutticoli utilizzati, contribuiscono al benessere generale dell’organismo.


Ricetta di esempio:


· 250 g di albicocche snocciolate

· 150 g di cubetti di ghiaccio

· 300 g di latte intero freddo


Frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido pronto da bere!


Comments


sfondo con assi di legno veniciate stile vecchia barca

Via A. Lamarmora n.20

 13875 Ponderano,Biella Italy

(a 500 metri dal Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella)

Via Vuillerminaz n. 17

 11027 Saint Vincent (AO) Italy

minalimentazione@gmail.com

Tel: 351 953 1866

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • TikTok

© 2021 Nicoletta Minari - Created by Alessandro Betassa

bottom of page