User-agent: * Allow: / # Optimization for Google Ads Bot User-Agent: AdsBot-Google-Mobile User-Agent: AdsBot-Google Disallow: /_api/* Disallow: /_partials* Disallow: /pro-gallery-webapp/v1/galleries/* Sitemap: https://www.nicolettaminarinutrizionista.com/sitemap.xml
top of page

Il pasto libero nella dieta

Immagine del redattore: minalimentazioneminalimentazione

Gestire il pasto libero significa massimizzare gli effetti benefici del suo inserimento in una dieta (qualsiasi dieta) minimizzandone gli svantaggi. Che sia Pasqua, Natale o qualsiasi altra occasione.


Molte persone credono che inserire un pasto libero sia in un certo senso sbagliato e, di riflesso, quando decidono (consapevolmente o meno) di farlo, pensano sia giusto ingurgitare tutto ciò che capiti a tiro.


D’altro canto molti (tra cui molti professionisti) non “sfruttano” il pasto libero, che oltre che a essere un momento utile per la psiche, può essere molto utile dal punto di vista del dimagrimento e la ricomposizione corporea.


Il pasto libero rilassa dal punto di vista psicologico, rende la dieta sostenibile nel lungo periodo e tiene attivo il metabolismo: sono molti i motivi per cui il pasto libero è parte strutturale della dieta stessa. Molti lo demonizzano eppure è fondamentale non solo dal punto di vista psicologico, ma anche da quello metabolico.


La dieta non deve essere intesa come un periodo di privazioni alimentari e restrizioni eccessive per raggiungere un obiettivo, ma come un vero e proprio stile di vita che ci permetta di nutrirci al meglio senza sacrifici.


Si segue unicamente una dieta rigida, senza concedersi mai un pasto libero, il rischio è di gonfiarsi di più non appena si sgarra.


Attenzione però alle abbuffate: perché pasto libero non significa mangiare senza misura ciò di cui si ha voglia. Le abbuffate compulsive sono deleterie. Il pasto libero deve essere organizzato. E’ vero che si può mangiare quel che si vuole, ma nel rispetto del proprio corpo, scegliendo con consapevolezza quel che si vuole mangiare. Il mio consiglio è di optare per qualcosa che davvero ci piace: se, ad esempio, decidiamo di concederci una pizza, non prendiamola senza mozzarella pensando di restare più leggeri.

Il pasto libero deve essere davvero libero, quindi in quell’occasione ci possiamo concedere la pizza che davvero più ci piace. Non sarà mai uno sgarro alla settimana a farci ingrassare.

Comments


sfondo con assi di legno veniciate stile vecchia barca

Via A. Lamarmora n.20

 13875 Ponderano,Biella Italy

(a 500 metri dal Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella)

Via Vuillerminaz n. 17

 11027 Saint Vincent (AO) Italy

minalimentazione@gmail.com

Tel: 351 953 1866

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • TikTok

© 2021 Nicoletta Minari - Created by Alessandro Betassa

bottom of page