User-agent: * Allow: / # Optimization for Google Ads Bot User-Agent: AdsBot-Google-Mobile User-Agent: AdsBot-Google Disallow: /_api/* Disallow: /_partials* Disallow: /pro-gallery-webapp/v1/galleries/* Sitemap: https://www.nicolettaminarinutrizionista.com/sitemap.xml
top of page

L'apericena a dieta!

Aggiornamento: 7 giu 2022

Dieta e aperitivo sono inconciliabili? Forse no se prendi qualche piccolo accorgimento.

Cosa bere? Cosa mangiare? Come fare per non sgarrare troppo e non mandare in fumo tutti gli sforzi fatti?


Uno dei segreti per rendere leggero l’aperitivo è proprio quello di bere due bicchieri d’acqua prima di brindare con altro.

Così facendo si riuscirà innanzitutto a non esagerare (perché lo stomaco è già un po’ pieno) e avrete anche un effetto detox. L’acqua sarà in grado di diluire alcool, grassi e calorie ingerite (facendovene ingerire meno).

Ecco per te qualche consiglio per mettere insieme dieta e aperitivo, adattando l’uno all’altra.


Migliori scelte da bere:


Un bicchiere di vino

Preferibilmente rosso ma anche bianco può andare bene, l’importante è non fare il bis.

Un calice di rosso apporta dalle 80 alle 120 calorie, a seconda della gradazione. Per il bianco, invece, si parla di 80-110 calorie.


Birra

In realtà c’è un’altra bevanda alcolica che batte il vino, anche quello rosso. Si tratta della birra. Ha un apporto calorico molto basso, pari a 70 calorie a bicchiere. L’equivalente di un succo d’arancia, insomma.

Inoltre la birra ha una notevole quantità di acqua che va a reidratare i tessuti. Senza sottovalutarne l’effetto saziante.

Spesso spiacevolmente accompagnato dal gonfiore addominale, è vero, ma niente paura: dopo poche ore la pancia torna piatta.

Prendetela piccola, però, e non fate il bis.


Si può scegliere poi tra gli analcolici con succo d’arancia, succo d’ananas, di mandarino o pompelmo, mischiati a carota, miele, soda e ghiaccio tritato. Leggeri, rinfrescanti e a ridotto contenuto calorico.

Il succo di pomodoro è una delle soluzioni più ipocaloriche e gustose che ci siano (e per di più ha anche un buon effetto saziante).

Un bicchiere di questa bevanda conta tra le 20 e le 30 calorie.

Si può gustare al naturale oppure nella versione più spicy, quella condita con limone, sale e pepe.

Chi volesse un effetto ancora più piccante, può optare per il peperoncino (dalle proprietà brucia-grassi, quindi ottimo da consumare quando si è a dieta).


Attenzione agli stuzzichini


Non tutto quello che si vede nei buffet è una bomba calorica: ci sono piatti e cibi che è possibile gustare in abbondanza, addirittura facendo il bis. Le verdure, per esempio. Crude sono perfette da mangiare senza limiti per chi ci tiene alla linea e, anzi, aiutano anche a mangiare di meno. Infatti, essendo ricche di fibre hanno un alto potere saziante, quindi farne il pieno significa non rischiare di esagerare con altri stuzzichini non altrettanto light.

Concediti pure pesce crudo, carni bianche grigliate, spiedini a base di verdura e formaggio magro.


Sul podio ci finiscono anche i sottaceti, delizie dal sapore agro che contengono pochissime calorie. Cetriolini, cipolline e cipollotti, peperoni, pannocchiette e sottaceti di ogni tipo sono un valido accompagnamento di un calice di vino rosso o di un succo di pomodoro. L’apporto calorico dei sottaceti è davvero bassissimo: circa 18 calorie per 100 grammi.

Un po’ più caloriche ma comunque consentite sono due declinazioni gustosissime del pomodoro: la bruschetta e la pizza margherita.

Una bruschetta al pomodoro con pochissimo olio extravergine e un pizzico di sale è saziante e non mina troppo alla riuscita della dieta, anzi. Parliamo infatti di circa 128 calorie per porzione (50 grammi di pane comune, 10 grammi di olio d'oliva, 200 grammi di pomodori freschi, aglio e sale).

Con la pizza margherita si sale maggiormente, arrivando a quota 204 calorie per fetta, tuttavia se vi concedete solo una fettina non sarà un dramma.

Le insalate di cereali quali farro, riso, quinoa e cous cous sono ottimi accompagnamenti di drink. Perché uniscono gusto, effetto saziante, apporto calorico basso e una bella scorta di fibre e minerali.

Comentarios


sfondo con assi di legno veniciate stile vecchia barca

Via A. Lamarmora n.20

 13875 Ponderano,Biella Italy

(a 500 metri dal Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella)

Via Vuillerminaz n. 17

 11027 Saint Vincent (AO) Italy

minalimentazione@gmail.com

Tel: 351 953 1866

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • TikTok

© 2021 Nicoletta Minari - Created by Alessandro Betassa

bottom of page